Castello di Ugento

Ugento (Lecce), Italia

Il savoir vivre all’italiana

Il Castello di Ugento torna nuovamente a risplendere per volontà della famiglia d’Amore, proprietaria della struttura dal 1643, che ha voluto ridare vita e contemporaneità a queste mura antiche.
All’interno una scuola di cucina internazionale aperta 12 mesi l’anno, il Puglia Culinary Center (PCC), una boutique hotel con 9 suite ed il ristorante “Il Tempo Nuovo”.

“Cercavamo il meglio della tecnologia in cucina, ma anche un supporto concreto in fase di progettazione, realizzazione e installazione. Abbiamo trovato tutto questo in Electrolux Professional”, afferma Massimo d’Amore, proprietario del Castello di Ugento.

Per Electrolux è stata sicuramente una sfida inedita e ardua per la natura stessa della location.
Non una sola vite poteva di certo rovinare le magnifiche volte e le secolari pareti, eppure era necessario installare apparecchiature di cottura, preparazione e conservazione, impianti di aerazione personalizzati, piani di lavoro su misura e tutto quello di cui si ha bisogno in una scuola di cucina di alto livello.

Il sistema di ventilazione, ad esempio, non si poteva agganciare alle volte per questo si è deciso di sorreggerlo tramite una bellissima strutturata metallica che, a sua volta, sostiene i canali.
Nella cucina i tre monoblocchi thermaline M2M, del peso di 2 tonnellate ciascuno, sono stati calati con una gru e poi introdotti “a mano” nella sala, per non rovinare i pavimenti. Nel laboratorio di pasticceria stessa sorte è toccata al tavolo per la lavorazione del cioccolato, lungo 10 m, con top refrigerato in granito nero assoluto spesso 7 cm: tanto pesante quanto perfetto! Sempre in quest’area per l’estrazione e l’immissione dell’aria trattata, è stato installato un innovativo sistema di areazione “all in one”.

Riunione dopo riunione, grazie ad un lavoro di squadra senza eguali, si è riusciti a trasformare le sale trecentesche del castello nel Puglia Culinary Center, centro di eccellenza gastronomica destinato a fare ancora storia.

Potrebbero piacervi anche:

Castello di Ugento 2017-12-04T16:36:17+00:00 Electrolux Professional