Trifoglio

Torino, Italia

La Residenza socio assistenziale più moderna d’Italia

A Torino nasce una delle prime strutture in Italia di nuova generazione, dove la qualità dell’ambiente e del vivere sono gli elementi cardine nell’organizzazione degli spazi, nel rispetto dell’intimità, dell’autonomia e, per chi lo desidera, della socialità.

Per i servizio di cucina e lavanderia, strettamente connessi alla salute e al benessere degli ospiti, la residenza ha scelto le soluzioni di Electrolux Professional.

La struttura ha una ricettività di 200 posti letto suddivisi in 3 blocchi, da cui il nome Trifoglio. Un RSA originale, che punta molto sui colori e sugli spazi comuni, numerosi sono i richiami a pellicole di Alberto Sordi, Audrey Hepburn e agli anni ’70 in generale, con l’obiettivo di stimolare i ricordi degli ospiti e rendere gli ambienti più familiari possibile.

Progetto Cucina, agenzia Electrolux per l’area di Torino, ha seguito e supportato l’ufficio tecnico designato per la realizzazione della RSA fin dall’inizio (2010).
Un lavoro di squadra, che ha visto la nostra agenzia coinvolta in prima linea sia per la competenza che la contraddistingue che per l’esperienza maturata in questo settore specifico. 4 anni intensi che hanno permesso a Progetto Cucina di guadagnarsi la fiducia del cliente e la conferma della fornitura.

Dal punto di vista della apparecchiature, il layout segue i dettami della marcia in avanti delle derrate adeguandosi agli spazi circostanti:

  • dispensa materiali deperibili e non
  • area lavorazione verdure, piatti freddi e carni
  • area cottura, stazionamento carrelli
  • lavaggio utensili e stoviglie
  • lavanderia

Ogni area è stata attrezzata con soluzioni dedicate che tengono conto delle esigenze della struttura, dei suoi ospiti e anche di chi poi le apparecchiature le deve utilizzare. L’area cottura, per esempio, è stata progettata seguendo da una parte le richieste dello Chef, dall’altra i vincoli strutturali che non prevedo l’utilizzo del gas.

Il risultato è un’installazione caratterizzata da apparecchiature altamente efficienti e performanti, che aiutano a servire pasti che hanno la gradevolezza della cucina casalinga e la più ampia varietà del menù.
Danilo Garri, Executive Chef ha affermato: “Electrolux, un marchio di alta qualità che parla da sé!

Passando alla lavanderia, la struttura ha optato per un servizio di lavenderia interna per il lavaggio degli indumenti personali degli ospiti. Questo perché con la gestione dell’intero ciclo di lavaggio, dalla cernita fino alla riconsegna del capo lavato, è possibile far fronte in maniera efficace ad emergenze o particolari esigenze, nel pieno controllo della qualità dell’igiene e dell’operato. Sono installate 3 lavatrici, di cui una dedicata esclusivamente al lavaggio dei mop, 2 essiccaotoi e un sistema di stiratura.

Completano il progetto i 3 angoli cottura di piano e una linea self-service per la sala ristorante dedicata agli operatori della RSA.

Potrebbero piacervi anche:

Trifoglio 2017-05-17T15:55:03+00:00 Electrolux Professional