Società Agricola Le Monde

Prata di Pordenone, Italia

La cantina Le Monde nasce come azienda vitivinicola di Villa Giustinian di Portobuffolè, antico borgo che già nel 997 veniva documentato come castello e porto fluviale della Repubblica Veneziana, ed è l’unica delle case rurali oggi ancora attive nei terreni allora di proprietà della Villa.

La cantina Le Monde opera dal 1700 e dopo essere stata per secoli della famiglia Pistoni nel 2008 è passata ad Alex Maccan, che ha saputo portarla a livelli di assoluta qualità trasformandola in un modello di riferimento per tutta la zone delle Grave, una delle aree Italiane più vocate per la produzione di vini di qualità.

L’odierna azienda Le Monde è una cantina di nuova generazione sotto l’aspetto tecnologico, sia per quanto concerne le fasi di lavorazione in cantina che per la produzione di energia per mezzo dell’impianto fotovoltaico che copre l’70% del fabbisogno totale dell’azienda.

Ma se da un lato la nuova proprietà ha puntato sull’innovazione, dall’altro è rimasta fedele alle origini perché la ”cultura del vino è tradizione”.

Il contrasto tradizione-tecnologia, che si evince in tutta la struttura, ha il suo apice in cucina dove protagonista è una splendida isola di cottura Molteni, nera con rifiniture in ottone. Un blocco disegnato su misura: dimensioni, funzioni di cottura, finiture… niente è stato lasciato al caso. Proprio come un abito sartoriale la cucina è stata disegnata e realizzata assecondando le richieste della famiglia Maccan, adeguandole alle esigenze estetiche e funzionali degli spazi circostanti.

La stessa attenzione e cura nei dettagli è stata riposta anche sul “mobilio”: top unici dall’elevato spessore, pensili e basi organizzate per avere il massimo spazio di stoccaggio e che richiamano, nel colore e nelle rifiniture, il blocco di cottura. A fare da spalla al blocco di cottura Molteni,  la soluzione cook&chill di Electrolux con l’immancabile forno combi air-o-steam Touchline. Per l’area di lavaggio sono state scelte le lavastoviglie sottotavolo wine-line di Electrolux: la soluzione ideale per il lavaggio dei bicchieri di cristallo, grazie alla corretta temperatura di lavaggio (50-55°C), al cesto a filo inclinato e  al corretto trattamento di detergenza e trattamento dell’acqua.

Non solo tradizione e tecnologia,  anche sostenibilità: è questo l’altro elemento che accomuna Electrolux Professional con la famiglia Maccan e la sua cantina. L’approccio ecosostenibile, che in Electrolux Professional  coinvolge ciascuna fase del ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione, dall’installazione allo smaltimento, contraddistingue anche la Cantina Le Monde su tutta la sua filiera.

Alex Maccan, proprietario di Le Monde ha commentato: “Molteni è unica, incomparabile, è il blocco di cottura più bello e prestigioso sul mercato. Il suo “charme” è perfettamente in linea con la nostra cantina. Questo è il motivo per cui lo abbiamo scelto senza dubbi.

Potrebbero piacervi anche:

Società Agricola Le Monde 2017-05-17T16:10:28+00:00 Electrolux Professional