GAI Industrie Spa

Cuneo, Italia

Carattere green: GAI Spa incontra Electrolux Professional

GAI è un’azienda leader mondiale nella produzione di attrezzature per l’industria enologica, olearia, della birra e dei liquori e, con la sua rete di distribuzione capillare, è presente in tutti e 5 i continenti.
Per GAI lo sviluppo deve essere sempre compatibile da un punto di vista ambientale, e per questo dispone di un impianto fotovoltaico di circa 1.200 kW che produce più del 70% del fabbisogno energetico dell’azienda.

Per la realizzazione della nuova cucina della mensa, l’azienda si è rivolta al leader sul mercato: Electrolux Professional. Le due aziende, infatti, condividono la stessa attenzione verso l’eco-sostenibilità e il risparmio energetico, valori fondanti delle rispettive culture aziendali.

Astec F.lli Vercellone & C. Srl di Dario e Valter Vercellone e di Raffaele Marchisio, agenzia ufficiale Electrolux Professional, ha progettato e realizzato una cucina su misura assecondando le richieste del cliente: il risultato è una mensa-laboratorio, innovativa e all’avanguardia, che rispecchia a pieno l’idea di mensa aziendale di GAI Spa.

La complessità dell’installazione ha richiesto l’utilizzo di una gru per portare le apparecchiature al 2/3° piano dell’edificio dedicato alla mensa.

La particolarità di questa cucina a vista è sicuramente l’assenza di pareti vere e proprie: sui 4 lati ci sono, infatti, delle grandi vetrate che permettono di vedere gli chef all’opera in qualsiasi momento.

Da una realizzazione di questo tipo consegue tutta una serie di accortezze di design inevitabili: i tavoli refrigerati e neutri sono su misura, con piani unici e prese di corrente nascoste nell’alzatina. I frigoriferi hanno tutti la porta a vetro, sinonimo di stile e grande organizzazione del lavoro. Al centro della cucina spicca il blocco di cottura modulare thermaline, il top di gamma di Electrolux Professional. Anche la cappa si allinea a quanto detto sopra: i canali infatti non sono a vista e, davanti agli occhi, appare solo un parallelepipedo di design.

Molto interessante, infine, è che l’energia di alimentazione utilizzata per le apparecchiature è proprio quella prodotta dall’azienda stessa, energia rinnovabile e sostenibile.

Potrebbero piacervi anche:

GAI Industrie Spa 2017-05-08T14:29:42+00:00 Electrolux Professional